Cos'è il Dalmon
DaLMoN (Dati per la Localizzazione e il Monitoraggio Numerico) è una piattaforma on-line che rende disponibili i dati relativi a risorse economiche, strumentali e di personale messe a disposizione ed utilizzate nel contesto del terremoto in Emilia, al fine di garantire la trasparenza delle risorse utilizzate nelle attività per la ricostruzione a seguito dei sismi del 20 e 29 maggio 2012.
Le informazioni, raccolte in un'apposita banca dati, e strutturate per consentirne un utilizzo e una fruizione pubblica, possono essere interrogate per un puntuale monitoraggio degli interventi di ricostruzione di ciascun Comune.

La disponibilità di tali informazioni dota il territorio di uno strumento di e-government che rende il dato pubblico in favore del "riuso dell'informazione pubblica".
Il DaLMoN rappresenta un valido supporto nelle fasi di programmazione, controllo, e valutazione del territorio, ai fini della trasparenza e della partecipazione. Gli elementi di conoscenza portano il Governo Locale e Centrale ad un impegno verso una maggior qualità ed efficienza e verso la valorizzazione degli impegni presi.

Un'ampia e diffusa disponibilità di dati ed informazioni digitali costituisce il presupposto allo sviluppo di attività innovative in grado di incidere sulla qualità dei servizi e di influire positivamente sul governo, sulla misurazione e sull'efficienza dei servizi pubblici, agevolando nel contempo la creazione di nuovi prodotti e servizi privati.
Clicca qui per vedere i dati
Riferimenti utili