A chi è rivolto
La piattaforma si rivolge a quanti intendano approfondire la conoscenza dell'uso delle risorse: è uno spazio aperto e raggiungibile.
Passaggi e funzionalità specifiche permettono, a seconda del tipo di PROFILO UTENTE, di accedere ad AREE DIVERSE per effettuare il caricamento, la gestione e le interrogazioni dei dati memorizzati nel sistema.
Aree di accesso e profili utente:

1) AREA PUBBLICA
Possono accedere a quest'area i profili GUEST.
Al profilo GUEST appartiene qualsiasi utente che voglia accedere alle aree pubbliche del portale senza effettuare l'autenticazione al sistema. Ciascun utente avrà accesso a:
  • homepage
  • notizie pubblicate
  • report visibili
  • funzionalità di interrogazione
  • riferimenti bancari che il Comune ha deciso di rendere noti.
L'utente GUEST avrà a disposizione diversi filtri di personalizzazione degli esiti delle interrogazioni.

2) AREA PRIVATA / INTRANET - accessibile attraverso un login con le apposite credenziali (nome utente e password)
Possono accedere a quest'area i profili COMUNI E PROVINCE COLPITI DAL SISMA.
I Comuni e le Province colpite dal sisma hanno ricevuto dal Comitato Istituzionale le credenziali per accedere all'area di gestione delle informazioni e dei dati che li riguardano.
Per assicurare semplicità nella pubblicazione dei dati raccolti il Comune ha a disposizione un gestionale per l'inserimento, l'aggiornamento e la pubblicazione dei dati.

Effettuando l'accesso attraverso il banner in homepage Visualizza e aggiorna i dati sulla ricostruzione --> clicca qui si ha la possibilità di entrare nella intranet per:
  • gestire i flussi finanziari: somme messe a disposizione dei Comuni per la ricostruzione da privati cittadini, imprese, enti pubblici e dal mondo del volontariato e dell'associazionismo, raccolte tramite Conto corrente dedicato o altre forme.
  • gestire le schede dei Progetti/Edifici pubblici danneggiati: elenco degli edifici e delle infrastrutture pubbliche danneggiate: scuole, municipi, impianti sportivi, teatri ed ogni altro bene che sarà oggetto di interventi di riparazione, ristrutturazione o ricostruzione.
  • gestire le informazioni amministrative/bancarie: ogni Comune ha la possibilità tramite una maschera di inserire informazioni bancarie
  • eseguire le interrogazioni dei dati.
I Comuni colpiti da sisma, dopo la fase di accesso, hanno piena visibilità sui dati (sia i dati confermati che i dati da confermare). Tale visibilità è permessa anche all'utente PROVINCE dell'Emilia Romagna, ma solamente per i dati dei Comuni del proprio territorio.

3) AREA PUBBLICA CON VISIBILITÀ DA UTENTE REGISTRATO - previa richiesta credenziali, login che permette l'accesso a funzionalità aggiuntive
Possono accedere a quest'area i profili ENTI/ FONDAZIONI/ GIORNALISTI/ COMUNI NON COINVOLTI. L'utente appartenente a questo profilo può richiedere autonomamente la registrazione dalla funzionalità in alto a destra della homepage. Una volta ricevute le credenziali di accesso può autenticarsi al sistema dal tasto LOGIN presente nel menu.
Completata l'autenticazione oltre ai filtri di personalizzazione degli esiti delle interrogazioni troverà attivi anche le seguenti funzionalità aggiuntive:
  • funzione di approfondimento
  • export in excel
  • accesso ai report visibili
Clicca qui per vedere i dati
Riferimenti utili